CORSCO AUTOSOCCOSRSO SULLA NEVE
Imparare a gestire e organizzare un escursione sulla neve, passa anche attraverso uno standard di procedure, che dovranno diventare di primaria importanza, all’utilizzo corretto delle attrezzature a disposizione e nella consapevolezza di essere in grado di gestire una possibile e difficile situazione d’emergenza.
Questo corso nasce con questo intento e viene svolto ormai da anni ogni inizio inverno, per neofiti dell’argomento, ma anche per chi già conosce qualche procedura per tenere vive e allenate le proprie capacità e abilità.
Nel pratico si parlerà di attrezzature specifiche per l’autosoccorso in valanga, indispensabili per chi vuole muoversi sulla neve, adatta a scialpinisti, arrampicatori di cascate ghiacciate, ma anche semplicemente escursionisti che si muovono con le ciaspole o a piedi su terreni innevato.
QUANDO: DOMENICA 8 DICEMBRE 2024
DOVE: VAL DI FIEMME PASSO OCLINI
PUNTO DI RITROVO: HOTEL SWARZHORN PASSO OCLINI ORE 8e45
DURATA: Dalle 9 alle 13
ATTREZZATURE RICHIESTE: Kit scialpinismo o racchette da neve, zaino, kit autosoccorso in valanga (Artva, pala e sonda)
ARGOMENTI TRATTATI: Come organizzare e diporre le attrezzature, comportamenti e procedure prima di iniziare e durante l’escursione, gestione di una situazione di emergenza, prova tecnica di ricerca e deseppellimento in valanga.