PILASTRO SIMONETTA VIA UN NUOVO INIZIO

Dopo l’apertura delle vie sul pilastro del vento, credevo di avere esaurito la mia curiosità su questa zona, mi sbagliavo… Facendo attente osservazioni con il binocolo notai una serie di pilastri sospesi, inframmezzati da boschetti nella porzione di parete compresa fra la falesia di Sarche a destra e il Pilastro del vento a sinistra. All’inizio ero scettico sulla chiodatura di una nuova via in mezzo a cosi tanta vegetazione, ma la curiosità mi spinse a dedicare una giornata esplorativa per guardare più da vicino.

E cosi, proposi l’idea a Costante Carpella, amico e compagno di vecchia data, ma con cui da tempo non condividevo più una bella avventura di questo tipo. Fu una giornata bizzarra di “ravanaggio vero” come lo chiamiamo noi! Ore trascorse a strisciare nella vegetazione, per vedere ogni angolo che la parete poteva offrire… Avanti, indietro, destra e sinistra, tagliando varchi fra i cespugli. Non so perché, ma spesso sono queste le giornate che mi rimangono più impresse, probabilmente perché racchiudono momenti di vita vissuta, con un pizzico di “pazzia”.

La decisione di iniziare a chiodare, la prendemmo dopo aver visto la bellezza della roccia di alcuni tratti con alcune calate esplorative lungo questi pilastri. Sinceramente avevo anche bisogno di svuotare la testa dopo un periodo non proprio semplice, contraddistinto da varie situazioni…

E cosi, con grande entusiasmo, iniziammo i lavori di chiodatura e pulizia certosina, passando altre tre bellissime giornate attaccati a queste rocce. Alla fine ne è uscito un bel progetto che è andato oltre le nostre aspettative iniziali. La via “ Un nuovo inizio” ha preso forma e in men che non si dica è stata completata.

GRUPPO: PREALPI TRENTINE – VALLE DEL SARCA

CIMA: CONTRAFFORTI MONTE CASALE – PILASTRO SIMONETTA

VIA : UN NUOVO INIZIO ( M. Bozzetta- C. Carpella nel 2022) Parete S.E

DISLIVELLO : 200m.

SVILUPPO : 240m.

DIFFICOLTA’ : ED- II° S2 7a (6b+ obb.)

TEMPO DI SALITA: 3-4 ore

BELLEZZA: ***

QUALITA’ DELLA ROCCIA: ottima

MATERIALE : 12 rinvii, qualche friends medio piccolo, 1 corda da 70m.

PERIODO CONSIGLIATO : autunno-primavera

CENNO GENERALE : Questa salita ha valorizzato i tratti più belli di questo inesplorato settore a destra del pilastro del vento, cercando di raccordare i pilastri più ripidi e con la roccia migliore, raggiungendo la cime di un pilatro denominato Pilastro Simonetta. I tiri sono belli, ma nei raccordi inevitabilmente vanno percorsi un paio di tratti nel bosco e su alcune cenge. Il lavoro di pulizia fatto è stato notevole, ma credo abbia raggiunto i risultati sperati. La via è bella e continua nel suo grado di difficoltà, aperta dal basso con chiodatura buona e soste comode, completamente a spit. Avvicinamento breve e un veloce rientro a corda doppia, contribuiscono a darle maggior interesse. Ottima anche come approccio, prima di cimentarsi con le più difficili vie del pilastro del vento.

ACCESSO STRADALE : Da Trento, seguendo le indicazioni per Riva del Garda si Raggiunge l’abitato di Sarche. Alla rotonda si prende a destra per Madonna di campiglio e  dopo poche centinaia di metri si supera un ponte sul fiume Sarca. Subito dopo il ponte, si svolta a sinistra raggiungendo un gruppo di case, dopo le quali è meglio parcheggiare. (piazzetta per 4/5 macchine).

AVVICINAMENTO:  Dal parcheggio, si continua lungo la strada che diventa sterrata e attraversa dei frutteti. Alla fine degli stessi inizia il bosco e si vede sulla sinistra il fiume. Continuare per 100 metri, poco prima di una strada con sbarra che sulla sinistra scende al fiume, si noterà una traccia sulla destra che sale ripida nel bosco (ometto e bollo rosso). Seguire questo sentierino con bolli rossi che presto attraversa a sinistra passando sotto una falesia spittata. Continuare in salita a sinistra della falesia (bolli rossi), in 2 minuti si sarà all’attacco (siepe di legno e nome alla base). 20 minuti.

DISCESA: dall’ultima sosta, si scende in doppia lungo l’itinerario

iten

Questo sito utilizza i cookie, se acconsenti all’utilizzo continua a navigare, per maggiori informazioni visita la mia Privacy & Cookie Policy. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.